Azione Cattolica

Proposta giovanissimi 15-18 anni per l’estate

Una città sopra un monte

Proposta giovani 19-30 anni per l’estate

L’ABC dell’AC
UN’ASSOCIAZIONE DI LAICI

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici, uomini e donne di ogni età, che vivono seguendo l’insegnamento di Cristo, vivendo una piena appartenenza ecclesiale e il cui impegno si alimenta nell’ascolto della Parola di Dio, nell’Eucarestia, nella preghiera personale e nella vita comunitaria.

NELLA STORIA della CHIESA e dell’ITALIA
L’Azione Cattolica ha una storia di oltre 150 anni, fatta da persone che si sono spese nel quotidiano per l’annuncio del Vangelo, con figure che sono veri e propri testimoni di santità laicale e che hanno lasciato traccia nella storia della Chiesa e del Paese.

UN’ESPERIENZA di CHIESA GUARDANDO alla CITTA’
Il mandato dell’Azione Cattolica si esprime nell’esercitare in maniera corresponsabile la propria vocazione all’interno delle chiese locali, lavorando e collaborando con i pastori. L’Ac vive tra piazze e campanili, opera in parrocchia ed è attenta alle esigenze del territorio.

DIFFUSA in OGNI REGIONE
L’AC è organizzata in Associazioni Diocesane che fanno riferimento al Vescovo, successore degli apostoli, e che si esprimono concretamente nelle Associazioni Parrocchiali. L’associazione Nazionale, che ha a Roma la sua sede centrale, ha vita dalle Associazioni Diocesane e attraverso il collegamento regionale mantiene un costante rapporto con il livello diocesano e gli aderenti.

UNA SCELTA RESPONSABILE !
All’associazione si aderisce liberamente, consapevoli dell’impegno a fare la propria parte e dicendo il proprio “SI” attraverso un gesto formale che prevede il versamento di un contributo personale a concorso del finanziamento delle attività associative.
ll funzionamento della struttura associativa è affidato a responsabili eletti democraticamente, che ad ogni livello operano attraverso gli organismi dell’Associazione: Assemblea, Consiglio e Presidenza.
Sul territorio nazionale l’AC è presente in tutte le diocesi, è presente in 6.000 parrocchie, con circa 350.000 aderenti, oltre a tanti amici che partecipano alle sue iniziative.

UN’ AC per TUTTI e per CIASCUNO !
La vita dell’AC si svolge dentro le parrocchie e sul territorio ed è organizzata per accogliere tutti e valorizzare il protagonismo secondo le età e gli ambiti di appartenenza: i RAGAZZI da 0 a 14 anni (ACR), i GIOVANI dai 15 ai 30 anni, gli ADULTI, i MOVIMENTI, che si propongono come una presenza attiva negli ambienti di vita, in particolare il mondo del lavoro e della scuola.

I NOSTRI CONTATTI in PARROCCHIA
Laura Giorgi 349 6069749 Presidente parrocchile
Leonardo Giorgi 349 6740267 Consigliere parrocchiale
Ilaria Marchitti 392 1901715 Consigliere parrocchiale
Margherita Zanchi 338 9389328 Consigliere parrocchiale