Centro Caritas di Arbia

Il 27 ottobre 2018 fu inaugurato ad Arbia, grazie all’8 per mille alla Chiesa, un centro caritativo importante della Diocesi. Centro di ascolto, magazzino per la raccolta e distribuzione viveri, Chiesa restaurata e attrezzata per essere anche sala polivalente e 4 appartamentini destinati all’accoglienza temporanea (alcuni mesi) di famiglie e persone in difficoltà per motivi sociali, sanitari, economici…

Gli appartamenti vengono gestiti dalla Fondazione Caritas su progetto personalizzato del nucleo o del singolo, condiviso quasi sempre con i servizi sociali, perché siano un momento di passaggio e di sostegno nelle difficoltà. Tutto gestito dalla Caritas con la sua Fondazione tramite i volontari. Questi locali in questi due anni hanno già accolto 4 nuclei familiari, 5 persone e stanno diventando sempre più un cuore pulsante del nostro territorio.

Tante attività partono da Arbia, grazie anche a Paolo e Maria una famiglia che il neo Cardinale Paolo Augusto conosceva e ha fatto venire a Siena perchè che hanno scelto di condividere la loro vita con gli ultimi. I muri sono importanti, ma senza accoglienza, condivisione, amore, sono senza “vita”.

E ad Arbia la “vita” c’è! “Stazione di Servizio” l’ha sempre definita Don Giovanni Tondo, dove fermarsi, prendere forza e ripartire!

Un impegno forte per tutta la nostra Diocesi! “Quello che avete fatto ad uno dei più piccoli l’avete fatto a me”!